Shinrin-Yoku è un’espressione giapponese che significa, letteralmente, “immergersi nell’atmosfera della foresta”, “portare dentro la foresta”. In italiano potremmo tradurla con “bagno di foresta”, anche se in Italia abbiamo molti più boschi che foreste (intese come ambienti pristini e vergini, mai toccati dall’uomo), per cui spesso quando lavoro in Italia parlo più propriamente di “bagno di bosco”.

Si usa spesso il termine giapponese Shinrin-Yoku al posto della sua traduzione “Forest Bathing” o “Bagno di foresta”, perché è proprio in Giappone che questa pratica ha ricevuto validazione scientifica.

Qui un programma governativo di sviluppo della cosiddetta “Medicina Forestale” ha infatti preso piede a partire dagli anni ’80 ed è culminato in numerose ricerche medico-scientifiche che hanno dimostrato l’impatto positivo dello Shinrin-Yoku sul benessere delle persone.

COSA NON È IL FOREST BATHING (SHINRIN-YOKU) E COSA È “CONNESSIONE CON LA NATURA”

Spesso sento chiamare “Forest Bathing” esperienze che non c’entrano proprio nulla.

Chiariamo subito: fare un Bagno di Bosco non è fare una passeggiata o un trekking nel bosco.

Il Forest Bathing è un’esperienza di ascolto e immersione sensoriale profonda nell’atmosfera della foresta, grazie alla quale cambiamo completamente il nostro stato di percezione e consapevolezza, e si attivano risposte a livello biologico, neurofisiologico e psicologico che trasformano letteralmente il nostro corpo, la nostra sensazione di noi stessi e della vita intorno a noi.

Per questo, connettersi con la natura è un’esperienza che trasforma profondamente la nostra esperienza del mondo e della natura, cui noi apparteniamo.

Grazie al Bagno di Bosco e alle altre pratiche di connessione con la natura, torniamo a sentirci vivi in un tessuto vivente di relazioni che avvolge la Terra, e in cui siamo sempre immersi, anche quando non ci pensiamo.

“Quello che senti determina ciò che sei.

Quello che sei determina ciò che pensi.

Quello che pensi determina ciò che fai.

Quindi, in ultima analisi, quello che senti determina ciò che fai.”

– Diana Tedoldi & Massimiliano Capalbo.

Se fai una vera esperienza di Bagno di Bosco, non puoi più vedere il Bosco come lo vedevi prima.

Lo senti parte di te, e tu ti senti parte del bosco, e in questa riconquistata connessione nasce il sentimento di Biofilia, quel senso di affiliazione e appartenenza al mondo naturale che condividiamo con tutti gli altri esseri viventi.

Come quando ci innamoriamo di una persona vogliamo fare di tutto per il suo bene, innamorandoci della Natura e della sua bellezza desideriamo fare di tutto per proteggerla, rispettarla e garantire la sua vita. Questa è Biofilia.

Oggi gli scienziati parlano di sesta grande estinzione di massa, con la quale migliaia di specie ogni anno si estinguono per via dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane.

Diventa Forest Coach e creiamo insieme un movimento che faccia innamorare le persone della Natura, per radicare in questo sentimento di interconnessione un nuovo stile di vita, Life-Friendly, cioè amico della vita, in tutte le sue manifestazioni.

Se vuoi approfondire questi temi, ti invito a guardare i miei webinar su ecopsicologia, Bagno di Foresta, Meditazione Camminata, Forest Coaching, Nature Coaching e molto altro, sul portale della formazione online del network GreenMe, il più importante portale italiano sullo stile di vita ecologico.

A PRESTO!

Diana Tedoldi