FOREST COACHING 

Diventa conduttore di Bagni di Foresta e impara a guidare sessioni di coaching in connessione con gli alberi e il bosco.

Sogni anche tu di…

… rallentare, svuotare il pensiero e rigenerare completamente la tua forza ?

… immergerti in ambienti naturali incontaminati?

… ritrovare nuova energia nella connessione con la Natura?

… imparare pratiche con cui coltivare centratura, presenza e vitalità, unendo mindfulness, movimento e connessione con gli alberi?

… acquisire strumenti professionali per aiutare altre persone a ritrovare il proprio benessere, riconnettendosi con il potere rigenerante della natura?

… far innamorare le persone della bellezza del mondo naturale, sviluppando “biofilia” e uno stile di vita ecologico e sostenibile?

SE LA RISPOSTA È SÌ, LA FORMAZIONE IN FOREST COACHING® È CIÒ CHE FA PER TE!

COSA E’ “FOREST COACHING®”?

Forest Coaching®: un modo nuovo di fare coaching in connessione con la Natura, in particolare con gli alberi e il bosco.

In una sessione di Forest Coaching® il coach facilita la capacità del cliente di connettersi con il mondo naturale, e quindi con se stesso, attraverso esperienze di ascolto, mindfulness, osservazione e attivazione somatica, insieme con la metodologia maieutica propria del coaching.

La Natura diventa lo specchio del proprio potenziale, sorgente di ispirazione e di apprendimenti, facilitando quell’ascolto di sé che solo ci può rimettere in contatto con la nostra più autentica natura, in tutta la sua vitalità e in tutto il suo potenziale.

Gli alberi sono un simbolo transculturale di realizzazione personale, connettendo la Terra e il Cielo, l’oscurità fertile delle nostre radici con l’elevazione della chioma che cerca il Sole. In questo asse, secondo Jung, si gioca la piena espressione della nostra unicità individuale, in armonia e sinergia con il contesto relazionale, di cui la foresta si fa modello.

Nel Forest Coaching® il coaching maieutico somatico si fonde con la Forest Medicine e con il Forest Bathing (il Bagno di Foresta, cioè lo Shinrin-Yoku di origine giapponese), l’ecopsicologia e le neuroscienze, facilitando il dialogo di coaching in sessioni sia indoor che outdoor. 

Nel Forest Coaching®,  proprio come nel Nature Coachingil coach si fa tramite e attivatore della relazione fra il cliente, il suo paesaggio interiore e il paesaggio esteriore, stimolando un dialogo di rispecchiamento attraverso cui far evolvere nuove risorse, visioni di sè, direzioni e linee di azione.

DIALOGO MAIEUTICO

Nel Forest Coaching® la maieutica socratica è alla base della metodologia con cui approcciare al dialogo con il cliente. Il Forest Coach sa che il coachee ha già tutte le risorse necessarie per permettergli di orientarsi di fronte alle proprie questioni: le domande sono lo strumento con cui attivare il suo potenziale

ORIENTAMENTO E CRESCITA

Gli alberi e il bosco forniscono un modello vivente di centratura, allineamento, orientamento e crescita, facilitando nel coachee il riconoscimento di risorse, bisogni, desideri e talenti. Il Forest Coach facilita ascolto ed empatia con il coachee, del coachee con se stesso e con il mondo naturale, per imparare a sostenersi nel percorso di crescita.

EMPATIA, BIOFILIA, BIOMIMESI

Attraverso l‘immersione empatica nell’ecosistema della foresta il cliente ritrova il vivo senso della propria interconnessione con il mondo naturale, risvegliando il proprio amore per la vita – la Biofilia. Si riattiva così quel pensiero analogico e biomimetico che fa cogliere le strategie e le soluzioni che la Natura mette in gioco per far fronte a sfide e problemi analoghi ai propri, in un processo di rispecchiamento denso di ispirazione, flow, insight.

Perchè partecipare a questa formazione?

Scopri quali sono i pilastri del Nature Coaching e come possono contribuire ad espandere il tuo potenziale professionale. 

“Corpo” è un termine onnicomprensivo attraverso cui definiamo ciò che significa essere umano.

“Terra” è la parola con cui indichiamo tutti i differenti aspetti del nostro pianeta.

Il corpo è un aspetto della Terra.

Il luogo è quella specifica parte della Terra di cui noi facciamo esperienza diretta attraverso il corpo.

– ANDREA OLSEN.

Risvegliando la propria connessione con il corpo e con la Natura, la Natura stessa diventa co-coach della sessione, facilitando la riconquista di un senso di chiarezza e di allineamento con il proprio potenziale, padronanza di sè ed efficacia personale.

Questa è la più profonda differenza fra il Nature Coaching, il Forest Coaching® e qualunque altro tipo di coaching svolto in ambiente naturale: la Natura non è sfondo inerte dell’esperienza. È anzi la viva protagonista della relazione di coaching.

Risvegliando il senso profondo di appartenenza al mondo naturale, risvegliamo allo stesso tempo il naturale desiderio di cura e rispetto per la sua intelligenza e infinita bellezza. Il senso di stupore e di meraviglia per le soluzioni e l’intelligenza che animano la Natura ci fanno riallineare con i valori della vita e le forze che la sorreggono, ritrovandone la sorgente dentro di noi.

Così diamo forti radici a un nuovo stile di vita ecologico: rispettoso della nostra più autentica natura personale, e anche capace di presidiare il benessere della natura intorno a noi.

Ecco lo scopo ultimo del Forest Coaching e del Nature Coaching: benessere per le persone – e per il pianeta.

La formazione in Forest Coaching®

Quattro moduli formativi residenziali nell’arco di undici mesi, da Marzo 2019 a Gennaio 2020con quattro diverse esperienze in quattro ambienti naturali diversi: bosco, montagna, fiume, natura urbana. Date dell’edizione 2019-2020 (nuova edizione in partenza a Marzo 2020 – date da annunciare: iscriviti alla priority list per essere informato appena le definiamo!).

  • PRIMO MODULO, EDIZIONE 1: 29-30-31 Marzo 2019 (Oasi di Galbusera Bianca, La Valletta Brianza, LC): TUTTO ESAURITO! 
  • PRIMO MODULO, EDIZIONE 2: 31 Maggio, 1 e 2 Giugno in Valle Imagna (Brumano, BG).
  • La foresta, gli alberi, il Forest Bathing.

SECONDO MODULO: 12-13-14 Luglio 2019Acque e boschi di pianura: il grande Fiume, le risorgive, i prati magri, la natura urbana. (Campagna bergamasca, parchi cittadini a Milano). 

TERZO MODULO: 11-12-13 Ottobre 2019: La Montagna e i Boschi di Conifere: Dolomiti, Trentino Alto Adige.

QUARTO MODULO: 17-18-19 Gennaio 2020: La sorgente e la montagna. Valle Imagna (Lombardia).

AGGIUNGI UN ULTERIORE MODULO RESIDENZIALE DI CINQUE GIORNI E DIVENTA NATURE COACH! 

QUINTO MODULO: 9–>13 Aprile 2020Il Mare e il Vulcano. Residenziale a Vulcano (Isole Eolie).

Fra un modulo e l’altro: formazione online (webinar e videotraining), coaching individuale, homework con pratiche di mappatura personale, immersione e connessione con la natura.

Iscriviti al corso diventa parte della nascente community dei Forest Coach, persone come te amanti della natura, con cui condividerai un percorso di evoluzione professionale innovativo e ad oggi unico, oltre ad un percorso di crescita personale in connessione con il potere rigenerante e ispirativo del mondo naturale.

29-30-31 MARZO 2019, PARCO DI MONTEVECCHIA E DELLA VALLE DEL CURONE (LC)

31 MAGGIO, 1 E 2 GIUGNO, BRUMANO (VALLE IMAGNA, BG)

Il primo modulo della Formazione in Forest Coaching® è anche il primo corso di formazione in Italia sul Forest Bathing (Bagno di Foresta, Shinrin-Yoku).

Iscriviti ad un prezzo vantaggioso, impara a condurre bagni di foresta e diventa Forest Amabassador! Potrai poi decidere successivamente se partecipare al resto del percorso e diventare Forest Coach.

Ecco il programma del primo modulo:

  • Conoscerai e praticherai approfonditamente lo Shinrin-Yoku (Forest Bathing, Bagno di Foresta), in ambienti naturali di straordinaria bellezza.
  • Comprenderai i fondamenti scientifici della Forest Medicine e imparerai a integrare i suoi principi nel tuo lavoro e nella tua vita quotidiana.
  • Svilupperai la tua capacità di connetterti con la natura – la natura intorno a te, e la tua natura più autentica.
  • Imparerai cosa è la biofilia e come può cambiare il tuo modo di sentire e vivere la vita nelle scelte quotidiane.
  • Scoprirai la tua intelligenza somatica: la tua naturale capacità di stare bene, orientarti e realizzarti, che condividiamo con tutti gli altri esseri viventi.
  • Praticherai a fondo diverse modalità con cui rigenerare la tua vitalità, e conservarti pieno di energia, ogni giorno.
  • Farai parte di una community di persone che come te amano la natura, e desiderano coltivare calma, presenza, silenzio, respiro, centratura, connessione.
  • Imparerai a guidare camminate meditative e Bagni di Foresta, facilitando esperienze di connessione con la natura, per singole persone o piccoli gruppi.
  • Riceverai la mia “Ricetta Base di Bagno di Foresta”, il tuo lasciapassare per iniziare subito a condurre bagni di foresta e fare del bene a noi persone, e alla Terra.

Ti regalo il mio E-Book sul Nature Coaching!

Scopri cosa è il Nature Coaching e quali esperienze personali mi hanno permesso di dare vita e forma a questo nuovo modo di fare coaching, insieme con molte ricerche scientifiche che dimostrano i benefici della connessione con la natura sul nostro benessere fisico e psicologico.