Ecco i risultati della valutazione delle candidature ricevute per la Borsa di Studio a copertura della quota di partecipazione al corso di Nature Coaching, le cui regole sono riassunte in questo documento.

In pratica si trattava di produrre un video di 90”, in cui spiegare il perchè del proprio interesse per il corso e come si intende usare gli apprendimenti che costituiscono il cuore del percorso formativo.

Anzitutto devo dire che non abbiamo raggiunto il numero minimo di candidati perchè il concorso avesse un senso. Nonostante infatti le molte email di adesione entusiastica alla borsa di studio, solo 4 persone alla fine sono riuscite a produrre il video, perchè la maggior parte delle altre si sono iscritte direttamente pagando la quota prevista!

Quindi da una parte sono contenta :-), dall’altra mi dispiace che qualcuno si sia fatto frenare dal mettersi in gioco su questo fronte.

Penso infatti che oggi avere dimestichezza con video, social media e strumenti di comunicazione online sia un aspetto chiave del proprio sviluppo professionale.

Sento quindi di voler mantenere la promessa rispetto alle regole (non abbiamo raggiunto i 5 candidati minimi richiesti per attivare la validità del concorso), ma anche di premiare chi comunque ha dedicato tempo, cuore ed energia alla propria candidatura!

Come dico sempre: a impegnarsi per il cosiddetto “extra-mile” (per dirla all’italiana: “se hai fatto 30 puoi fare anche 31” con me non si sbaglia mai.

QUINDI: ECCO DI SEGUITO I MIEI COMMENTI SUI SINGOLI VIDEO, E IN FONDO ALL’ARTICOLO IL MIO MODO DI PREMIARE L’IMPEGNO DELLE QUATTRO FANTASTICHE CANDIDATE!

Presento i miei commenti in ordine inverso rispetto alla cronologia di arrivo dei video (cioè commento per primo il video arrivato per ultimo, e così via a ritroso).

Trovate tutti i video QUI su YouTube.

Sono sincera: il video di Margherita mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Saranno le sue immagini, sarà la sua storia, o la musica. Non lo so. Ma mi ha proprio toccato il cuore.

La composizione dei testi è decisamente emozionante. Hai scelto di condividere una parte molto difficile e privata della tua storia, di metterti in gioco nella tua vulnerabilità, e sono onorata che tu trovi interessante il mio percorso. Grazie Margherita!

Noemi Greci

Noemi, hai realizzato un’idea molto teatrale e cinematografica. Hai sviluppato una storia, narrando come la Natura può far tornare il sorriso e uscire da un mondo in bianco e nero, trovando il respiro degli Alberi.

Mi è piaciuta un sacco la scelta musicale che hai fatto, la scelta del passaggio dal bianco e nero ai colori, le vostre foto radiose, le parole chiave che avete scelto.

Mi hai trasmesso cosa a te dà la Natura e gli alberi, mi hai fatto entrare nel tuo mondo e nel benessere profondo e rigenerante che il mondo naturale ti offre. Grazie di cuore anche a te, Noemi!

Antonella Basile

Antonella hai fatto un lavorone: bellissima la scelta iniziale del tronco cavo a forma di cuore (magia!), i tuoi testi, le parole chiave che mi sono risuonate moltissimo (sfida, ponte, sacralità, presenza, azione, centro, missione, sogno, “Come fuori così dentro”, il paesaggio come esperienza interiore).

Il tuo progetto Excursus è una cosa stupenda! Quei piedi sporchi di terra che camminano: poesia, connessione, semplicità.

Il desiderio di lavorare con i bambini, il nostro futuro, in contesti educativi innovativi: nobile intento, necessità e urgenza di oggi.

Il tuo video mi ha lasciato con una bellissima sensazione di presenza e centratura, in armonia. Ti ringrazio Antonella!

daniela oroni
Daniela Oroni

E, dulcis in fundo, la prima candidatura ricevuta, quella di Daniela!

Il tuo video è molto ricco, ben articolato e chiaro: hai parlato in modo approfondito di te, della tua professione, del tuo modo di vivere la Natura attraverso l’attività fisica e la meditazione e della tua vocazione a portare anche gli altri a viverla.

Che belle le foto e i video di te con gli alberi e nei boschi mentre corri! Ci hai trasportato per qualche istante nei tuoi allenamenti.

Oggi giornata piena di lavoro per me, per un attimo mi sono immedesimata nel benessere che sicuramente stavi provando in quel momento e mi sono sentita bene. La mia gratitudine, Daniela!

Ho appena finito di valutare tutte le possibili opzioni, e di farmi aiutare dal mio maritino a fare la scelta più giusta. È stato durissimo decidere il da farsi!

Ma alla fine ecco cosa mi sembra più equo: ho deciso di premiare tutte con uno sconto individuale di 250€ sulla quota di partecipazione al corso di Nature Coaching!
Non mi sembrava giusto annullare il concorso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di candidati, e ho voluto premiare il tempo e il cuore che avete messo nella progettazione e produzione dle video.

Spero che questa scelta sia accolta positivamente dalle candidate e che sceglierete di accettare la mia proposta. Avere il vostro entusiasmo, la vostra passione e la vostra competenza nel gruppo sarebbe meraviglioso!

Vi mando un grande abbraccio, e spero di potervelo offrire di persona dal vivo, fra una settimana esatta, nell’incanto della Valle del Curone.

Diana Tedoldi